19 aprile 2017

Bignotti fa chiarezza: “Serviva la svolta. Salvezza imprescindibile per la nostra sopravvivenza”

FC Chiasso vuole fare chiarezza, dopo le tante inesattezze e polemiche, lette sui social network e sui media in seguito all’esonero di Giuseppe Scienza, avvenuto dopo la pesante sconfitta contro lo Xamax. A prendere parola è il Direttore Generale rossoblù, Nicola Bignotti.

“La squadra era piatta e non aveva più entusiasmo. Si allenava e giocava in maniera piatta, per questo, dopo le ultime due sconfitte, la società ha deciso di dare la scossa col cambio alla guida tecnica. Ringraziamo Scienza per il lavoro svolto e gli va dato il merito di aver lavorato in una situazione tecnica devastante. Le problematiche finanziarie hanno influito anche sul suo lavoro, purtroppo, come gli ho spiegato, ha pagato anche colpe che non sono sue” ha spiegato il Direttore Generale.

Sul perché della scelta di mister Raineri: “E’ un allenatore che conosce il Campionato ed è arrivato con grande entusiasmo, abbiamo letto diverse critiche sulla scelta del nuovo allenatore, ma anche quando è arrivato Scienza sulla panchina del Chiasso era stata criticata la scelta della società ed etichettato come l’ennesimo allenatore italiano che non conosceva il Campionato Svizzero. I giudizi però vanno dati dopo, quelli a priori sono sbagliati e poco oggettivi. In questi giorni la squadra ha capito cosa vuole la società e sta lavorando con grande intensità e con un entusiasmo ritrovato”.

Ora la dirigenza chiede alla squadra di ottenere sul campo la salvezza: “Ci aspettiamo di salvarci, siamo convinti che con l’andamento delle ultime gare questo non sarebbe successo. E’ troppo facile dire che al Wil toglieranno punti, a noi questi ragionamenti non interessano e pensiamo solo al campo. Non possiamo permetterci di retrocedere, le conseguenze sarebbero importanti non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sul lato finanziario. Stiamo avvicinando diversi soggetti per avere degli aiuti economici e rilanciare la squadra ma qualora dovessimo retrocedere questi si allontanerebbero”.

Sulla campagna acquisti, criticata da più parti, Bignotti chiarisce: “Non potevamo certamente spendere i soldi che non avevamo. Per questo motivo a gennaio abbiamo venduto dei giocatori per cercare di riequilibrare le finanze, pagare gli stipendi e abbassare il monte ingaggi, purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte dolorose dal punto di vista tecnico, ma necessarie per il bene della società.  In società sono Luca Baldo e Mattia Croci Torti le persone che, consapevoli delle difficoltà del club, passano in sede 20 ore al giorno per cercare di risolvere la situazione”.

Per quanto riguarda invece la questione societaria: “Nonostante quello che si continua a scrivere, la proprietà non è cambiata e in piena sintonia  con loro, combattiamo tutti i giorni per cercare di risolvere i problemi quotidiani, quelli legati alla licenza e per la sopravvivenza a 360 gradi di questa squadra. Abbiamo ereditato una situazione devastante dal punto di vista finanziario, con un buco faraonico e non dimentichiamoci che a luglio dell’anno scorso eravamo tecnicamente falliti”.

La società infine vuole anche smentire, in maniera categorica, una presunta discussione animata, di cui si è parlato in queste ore, tra il Direttore Generale e Giuseppe Scienza alla fine della gara contro lo Xamax.

Nicola Bignotti, a nome della società FC Chiasso, vuole ancora una volta ringraziare Giuseppe Scienza per la professionalità e l’impegno con cui ha guidato la prima squadra nonostante le innumerevoli difficoltà.

Per chi volesse ulteriori chiarimenti, la dirigenza nella giornata di venerdì si rende disponibile a rispondere a tutte le domande dei tifosi.

News, Ultime notizie