16 aprile 2017

Xamax-Chiasso Story

Comincia l’ultimo quarto di campionato, poche ore dopo Pasqua. Per il Chiasso, inizia con la necessità di dover fare risultato, perché il Winterthur ha sconfitto largamente il Le Mont, distanziando i Rossoblù in classifica. Parte, però, con una difficile trasferta, contro uno Xamax secondo solo a quella corazzata inarrivabile che è lo Zurigo di questa stagione.

Conosciamo lo Xamax – Secondo in classifica, con 9 punti meno dello Zurigo, che pure ha una partita in meno, il Neuchâtel può vantare un vantaggio di cinque lunghezze sul Servette terzo. Il capocannoniere della squadra è sempre Karlen, a quota 14 reti, seguito da vicino da Nuzzolo con 12. Continuano a non eccellere Ramizi e Senger.

I precedenti – In questa stagione, i Rossoblù non sono ancora riusciti a fare punti contro lo Xamax. Nella prima sfida al Riva IV, Lurtai rimontò la rete iniziale di Sejmenovic, ma poi arrivò la beffa con Gomes. Nel secondo scontro, Nuzzolo e Karlen con due reti fissarono il 3-0 (anche se due reti arrivarono nel finale), mentre nella partita di metà febbraio il capocannoniere della squadra è stato ancora implacabile con un’altra doppietta.

I numeri – Il Neuchâtel continua a avere il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa, in entrambi i casi dopo lo Zurigo. È la seconda squadra ad aver vinto di più (indovinate dopo chi?). Se si contano solo le gare in casa, è più vicino alla capolista, avendo totalizzato lo stesso numero di vittorie: le reti segnate sono le stesse dei tigurini, mentre ci sono difese migliori. Il gap fra prima e seconda aumenta fuori casa, con lo Xamax che ha vinto tre volte in meno, pur avendo segnato poco, meno delle inseguitrici (e vantando la miglior difesa assieme allo Zurigo).

Gli ex- I due ex sono due difensori del Neuchâtel: si tratta di Killian Witschi e dell’ex capitano Rossblu Igor Djuric.

Neuchâtel perché finché la matematica non promuove lo Zurigo c’è sempre speranza, Chiasso per non finire ultimo.

Appuntamento domani alle ore 15.00 alla Maladière!

News, Ultime notizie